venerdì 17 maggio 2019

Parma Salone del Camper 2017


FIRST TIME di Germana Blandin Savoia

PARMA SALONE DEL CAMPER 2017
Girare il mondo è un po’ l’ambizione di tutti e poterlo fare con la casa dietro è fantastico.
Stare in ogni dove con la propria famiglia e i propri adorati animali è quanto puoi realizzare con il camper. Spingersi ad esempio a Capo Nord e cercare poi le tracce di Odino fino a lambire la Russia, andare ovunque.
Il camper rappresenta la libertà d’agire, il desiderio di condivisione. S’impara quanto sia preziosa l’acqua, quindi ad usarla con parsimonia. E’ il bene più prezioso al mondo e insegnare ai nostri figli che va usata senza sprecarla anche quando si torna a casa è un codice etico da non sottovalutare.
Con il plein air s’impara anche a rispettare la natura, portando a casa i rifiuti, e ad ammirare i luoghi raggiunti senza arrecare danni.
Dopo questa premessa è giusto raccontare quanto il Salone del Camper di Parma edizione 2017 offre.
700 modelli esposti su di un’area di 120.000 mq. + 14,5% di veicoli venduti sei primi mesi del 2017 superando anche la Francia la Germania e il Regno Unito. Numeri che testimoniano una crescita esponenziale anche nell’aumento di produzione degli autocaravan: +22% rispetto al 2015. Questo anche perché il made in Italy viene riconosciuto e apprezzato all’estero difatti bel il 77% della produzione è stato esportato. Questi sono i dati salienti che i produttori soddisfatti hanno comunicato.
Difatti lo spazio dedicato al turismo itinerante si sta imponendo come un traino per l’economia italiana.
Il Salone va visitato e va vissuto. Non sto a raccontare la marca migliore: perché non c’è. Tutte le marche si sono confermate al Top e sono in grado di soddisfare le vostre richieste passando dall’ubicazione degli interni alla spesa da sostenere. Detto questo va ricordato che invece occorre incontrare un buon concessionario a cui rivolgersi. Noi in Piemonte siamo molto fortunati, posso citare l’eccellenza rappresentata da “Grosso Vacanze” che la mia famiglia e io conosciamo da oltre 20 anni. Ma la cosa più sorprendente è che quando si pensa a questa azienda si pensa solo e sempre al Sig. Vincenzo Grosso. Lui è l’azienda. Lui è il è punto cardine di riferimento in cui tutti questi anni è stato al timone. Piemontesi e non si sono affidati a lui. Un consiglio, un suggerimento, ogni piccolo dubbio dopo il suo intervento si affrontava con la consapevolezza dell’aiuto ricevuto.
Mite e schivo riservato, ma con un cuore grande.
Destino vuole che ci siamo incontrati e nonostante siano passati circa 10 anni dall’ultima volta, siamo stati accolti come gli ospiti più importanti da ricevere e abbiamo amabilmente chiacchierato come si fa con gli amici più cari. E’ stato un bel momento che mi piace condividere perché le persone come lui sono rare e incontrarle nella vita rappresenta una vera fortuna.
Qualche news però ci è stata data: ad esempio l’avanguardia tecnologica con cui in concessionario si è posto al pubblico precorrendo i tempi rispetto al resto del mercato e dulcis in fundo il passaggio del testimone dal nostro sig. Grosso al nipote.
Quindi per riassumere: dal fondatore al prosecutore con la stessa passione per questo lavoro, e con loro mi sono fatta fotografare.
Questo è tutto. A voi scoprire il piacere di vivere all’aperto.

Nessun commento:

Posta un commento