giovedì 16 aprile 2020

Presentazione libro " MICROBIOTA"








MICROBIOTA


Presentazione a cura di Germana Blandin Savoia – Dietista - Autrice - Blogger


Il libro è suddiviso in dieci interessanti capitoli, distinti ognuno da tenui colori pastello, che si lasciano leggere tutto d'un fiato.
Gradevole l'idea del menù settimanale per la pancia felice a fine libro.
Scritto a due mani da Silvia Di Maio biologa applicata alla Scienza della Nutrizione e Federico Mereta medico.

La pubblicazione è avvenuta in collaborazione con Fondazione Istituto Danone, impegnata nella divulgazione di testi inerenti alla salute.
Per capire e dipanare l'argomento gli autori si sono avvalsi di un gruppo scientifico di sette esperti e attraverso le domande e le risposte sono giunti ad eviscerare questo sconosciuto di “Microbiota”.


Del microbiota ne ho sentito parlare almeno cinque anni fa in uno dei congressi medici cui ero stata invitata. Si tratta di un'entità dinamica che cresce e si modifica con noi. Ossia è dotato di un auto modulazione in risposta agli eventi esterni, garantendo resistenza e resilienza necessari a mantenere l'equilibrio al nostro organismo.
Se dovessimo riassumere brevemente l'attività che svolge lo vedremmo impegnato in diverse situazioni. Crea una barriera alle sostanze patogene, interagisce con la motilità intestinale e la digestione, fornisce un contributo al metabolismo dei grassi, e come se non bastasse ancora sarebbe in grado di influenzare l'umore intervenendo nell'azione della sensibilità viscerale.
Quanto sopra scritto si riferisce all'individuo sano, ma se viene analizzato il microbiota in particolari condizioni patologiche, si è visto che risulta alterato.
Condizioni di stress, stili di vita disfunzionali possono creare modifiche di rilievo al microbiota, tanto da generare l'insorgenza di disturbi gravi sia a livello neurovegetativo che neuropsichiatrico. Molti studi vengono condotti in questo ambito, alcuni ancora agli albori, altri con certezze concrete come l'evidenza che lo investe nel ruolo determinante nei disturbi d'ansia e nella depressione.

“Chi l' avrebbe mai detto che un insieme di batteri che non sapevamo neanche di ospitare, possono crearci addirittura dei disturbi a livello affettivo? “. Questo per stemperare l'analisi del testo.

Parlarvi di risposte immunitarie, o risposte infiammatorie dovute al rilascio dei lipopolisaccaridi a livello plasmatico non vi alletterebbe nel proseguire il mio sunto, per questo tralascio la parte più specifica a livello delle reazioni chimiche e proseguo nel raccontarvi alcune chicche/notizie che ho trovato facendo “zapping” fra un capitolo e l'altro.
Sono difatti stata piacevolmente colpita dagli studi intrapresi da alcuni ricercatori che hanno preso in esame la possibile correlazione fra il microbiota e l'autismo (pag.93).
===

L'effetto positivo dell'esercizio fisico viene trattato per un intero capitolo, questo a sottolineare ancora una volta che muoversi fa bene, del resto non siamo stati creati per essere delle statue, quindi gambe e braccia devono essere impegnati ogni giorno in esercizi anche semplici da svolgere in casa.
Questa attività va fatta a tutte le età. Chiaramente in relazione agli anni dell'individuo, ma è importante perché potrebbe addirittura essere il risultato dell'aumento del tono vagale e nelle persone anziane e a volte sole, sarebbe un benefico effetto, direi un toccasana!
Come dietista potrei aggiungere che una dieta equilibrata: ossia mangiare di tutto in misura adeguata, sicuramente aiuta a mantenerci sani e insieme a noi mantiene sano e funzionante il nostro microbiota!



La domanda che al termine di ogni presentazione tutti si pongono: “Vale la pena di acquistarlo?”.
Germana Blandin Savoia
La risposta è: “Certamente!”.
Per chi è addetto ai lavori forse sarà un prezioso ripasso, per chi invece è digiuno dell'argomento il libro è un interessante strumento per apprendere nuove cognizioni scientifiche utili al nostro vivere quotidiano.