venerdì 17 maggio 2019

Giornata mondiale dell'Alimentazione



FIRST TIME di Germana Blandin Savoia
Dietista autrice blogger



GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

La FAO celebra il 16 Ottobre di ogni anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Celebrazioni nel mondo intero per sensibilizzare sulle necessità di coloro che soffrono la fame e sul bisogno di garantire la sicurezza alimentare e i nutrienti per tutti. E questo è un bene.
Ma se scaviamo nel passato, non c’è solo un giorno trascorso in cui qualche testata giornalistica non si sia occupata di questo grave problema: la fame!
Alla soglia dei miei 59 anni posso affermare che fiumi di denaro abbiamo inviato per i bambini del Biafra. Per i “moretti” raccoglievamo soldi e tramite associazioni sicure li inviavamo. Tutte le organizzazioni umanitarie si sono prodigate in tal senso, ma alla fine ben poco è stato realizzato se a distanza di 60 anni siamo al punto di partenza.
Bambini, madri, uomini che ancora oggi muoiono di fame.
Arrendersi a questo destino non fa parte dell’essere “umano”. L’umanità tanto celebrata in ogni dove viene fagocitata dal vile denaro che incontra il favore di chi lo usa per scopi diversi a cui era destinato. Per cui mi trovo a pensare che gli sforzi finora siano stati vani e lo saranno ancora finché ci saranno coloro che “ingrassano” le loro tasche!
Dopo queste considerazioni va però anche detto che la cooperazione fra popoli cerca di superare questi ostacoli credendo vivamente nella sconfitta della fame e della povertà.
Un valido esempio da ricordare è quello a cui aderisce un circuito di 1,6 milioni di agricoltori appartenenti a 75 paesi di Asia, Africa, America Latina con i prodotti equo solidali che finiscono sugli scaffali di 140 paesi nel mondo. Le loro vendite valgono 7,8 mld secondo il rapporto di Fair Trade International, il cacao su tutto traina il 34%.
Volere e potere. Se negli accordi per salvare l’uomo si ponesse più attenzione alla destinazione d’uso dei fondi, sono certa che nell’arco di un tempo breve si potrebbe realizzare la guarigione di tale piaga. Solo con il coadiuvare di può sanare questa ancora triste realtà.
Certo è che oggi sono state ben poche le testate giornalistiche che abbiano ricordato tale ricorrenza, perché c’è sempre la politica, la cronaca nera, il gossip che catturano l’attenzione e le ragioni vere per cui scriverne vengono lasciate a margine dalle penne dei più. Peccato!


Alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento