venerdì 17 maggio 2019

Parliamo di diete


FIRST TIME di Germana Blandin Savoia
Dietista autrice blogger

Parliamo di diete



Apri una rivista e immancabilmente trovi pagine intere dedicate alle diete. Bene, parliamone.
Generalmente, l’articolo è associato alle immagini di dive patinate che sfoggiano corpi tonici senza un filo di grasso.
Da Londra l’ultima novità: “80:20”.
Direi che si tratta come sempre, di esibire i risultati vantati da pochi, per indurre i molti ad abboccare. Vediamo in cosa consiste: mangiare per l’80% della settimana, cibi salutari e concedersi il 20% con quello che si vuole.
Qui viene avallata la possibilità di ingurgitare cibo spazzatura, senza doversi sentire in colpa. Certo è che, se nel 20% di libertà, infiliamo una torta intera, invece di una fetta, non raggiungeremo mai le statuarie figure celebrate.
La dieta è equilibrio.
Ognuno di noi è diverso da ogni altro individuo. Ogni persona ha il suo metabolismo. Impariamo a difenderci da tutto quello che troviamo scritto sui giornali o sentiamo in giro. Se il nostro organismo ha bisogno di dimagrire, rivolgiamoci esclusivamente ad un medico specializzato.
Non mi stancherò mai di ripeterlo.
Se ognuno di noi ha misure diverse, e quindi taglie diverse, non ci può essere una misura unica da indossare. La stessa cosa, vale per come si vogliono far passare le diete in voga. Non esiste il fatto di adattare una dieta a tutti. Esiste invece la possibilità di avere una dieta per ognuno di noi, secondo le nostre necessità, che sono uniche. Recatevi da chi è competente. Ovviamente questa è solo la mia modesta opinione e quindi…

Alla prossima.








28/10/2016

Nessun commento:

Posta un commento