venerdì 17 maggio 2019

Convegno SIPPS 10 Marzo 2018





FIRST TIME di Germana Blandin Savoia
Dietista autrice blogger

CONVEGNO SIPPS


Sabato 10 Marzo 2018 si è svolto l’annuale convegno SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale). Grande affluenza degli addetti ai lavori e non.
La Prof. Leandra Silvestro responsabile scientifico dell’evento ha dato modo ai presenti di partecipare ad un corso con un programma molto articolato. All’ordine del giorno questi temi: asma intrattabile, abbandono scolastico, gravidanze indesiderate – aborti, malattie sessualmente trasmesse, l’alimentazione nella pubertà. Ma come dietista voglio soffermarmi e condividere con voi di quanto ci ha parlato la Prof. Elvira Verduci:
Il fabbisogno nutrizionale nel primo anno di vita”.
La relatrice - ricercatore medico pediatra presso l’Unità Operativa di Pediatria ASST Santi Paolo e Carlo, Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Milano- si è soffermata sulle richieste energetiche e i macronutrienti (proteine, carboidrati, lipidi) e ci ha aggiornato sulle nuove direttive LARN 2014. (Livelli di Assunzione di Riferimento ed Energia per la popolazione). Importante è vedere come sono diminuite le quote del fabbisogno proteico in tutte le fasce di età rispetto a quanto veniva raccomandato in precedenza.
Questo in parole povere significa che bisogna far capire ai genitori che i bambini non vanno sovralimentati: se il bambino non mangia tutta la pappa non bisogna dargliene altra.
Altra particolare attenzione occorre sulle bevande zuccherate. Uno studio recente ha dimostrato che già nei primi mesi di vita ossia ai lattanti vengono somministrate in modo frequente bevande zuccherate. E’ ormai ampiamente acclarato che l’assunzione di tali bevande si associa allo sviluppo di obesità in età pediatrica per il loro alto contenuto calorico. Inoltre favorisce il rischio di diabete, sindrome metabolica e patologie cardiovascolari.
Così come lo zucchero aggiunto fa male, dobbiamo mettere in evidenza che un consumo precoce del sale fa male.
Allora cosa dobbiamo dire alle mamme?
Se il bambino ha sete: deve bere solo acqua. Quando si arriva allo svezzamento non aggiungere sale a random alle pappe perché è deleterio: alleverete un probabile malato!
Questi concetti di buona e sana alimentazione vengono ribaditi più volte ma pare abbiano scarso seguito, quindi insisto nello scriverlo e sottolinearlo perché se mangiamo sano sin da piccoli conserveremo il nostro organismo più a lungo, ma soprattutto lo conserveremo sano!

Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento