venerdì 17 maggio 2019

Prevenzione


FIRST TIME di Germana Blandin Savoia
Dietista autrice blogger

Prevenzione


Il mio percorso scolastico si concluse con il Diploma di Economa Dietista. Mi fu prospettato il proseguo studi per dietista ospedaliera, ma in cuor mio avevo già deciso e capito che l’essere una dietista per sani era la porta aperta per “La Prevenzione”.
Il mio obiettivo lavorativo era ed è: spiegare come tenersi in salute puntando sulla prevenzione.
Poco si fa per prevenire le malattie legate all’alimentazione.
Sarebbe interessante esistesse la figura della “Dietista sul Territorio”. Una figura atta a contribuire al benessere della popolazione. L’idea è semplice come pure l’attuazione.
Imparare a mangiare sano aiuta a migliorare la vita ed evita che patologie come l’obesità dilaghino.
E’ impensabile che le nuove generazioni siano indotte ad evitare cibi spazzatura, perché sono martellati da pubblicità ossessive che inducono a saziarsi con essi.
Se invece per i bimbi e i ragazzi a scuola, durante la mensa, si divulgasse l’educazione alimentare, come facevo io quando ero ispettrice presso le aziende di ristorazione per cui ho lavorato, forse a termine anno scolastico, importanti traguardi sarebbero raggiunti. Fra questi: l’importanza di consumare le verdure tutte.
Prevenire significa per il futuro avere una popolazione forte, quindi una conseguente minore spesa in campo medico. Non è utopico.
Prendersi cura del proprio corpo mangiando sano e il giusto, sarà come vincere una sfida.
Questa non è solo un’opportunità, questa rappresenta la scelta migliore per vivere a lungo, sani e felici.


Alla prossima.







04/11/2016



Nessun commento:

Posta un commento