mercoledì 25 maggio 2022

IL MIO TOUR AL SALONE DEL LIBRO IN TORINO 2022

 

Il mio tour al Salone del Libro in Torino 2022




Una tre giorni, fatta di giovedì, venerdì e lunedì.

Libri sfogliati, gustati, vissuti in attesa di poterli riguardare e leggere la sera al rientro.

Quest'anno ho vissuto pienamente il Salone,

forse perché gli eventi passati e quelli appena trascorsi non avevano permesso gli incontri, ci avevano anche negato una stretta di mano, blindato il sorriso dentro una cupa mascherina. Ebbene tutto questo forse resterà solo un ricordo, almeno spero, perché la vita ha cominciato a pulsare. Ed è bello vedere finalmente le scolaresche che passano nei corridoi, dai più piccoli che sono ancorati a nastri colorati per non perdersi, o alla classe che si distingue dal cappellino color verde acido e spicca in mezzo alla moltitudine. Sono loro il nostro futuro. Si affacciano alla cultura, alla lettura, allo studio, questo sarà il mezzo per poter aprire un giorno la valigia dei sogni ed essere pronti a realizzarli.


Quest'anno l'ho apprezzato di più, ad iniziare dal fatto che i corridoi erano più ampi e si poteva camminare anche quando c'era il delirio umano.


Poi la voglia di incontrare gente, di parlare di raccontare, di ascoltare prende ovviamente il sopravvento, perché i libri siamo noi.


Cuori selvaggi che serbano il loro, il nostro essere per darlo ad altri sotto forma di parole stampate.


Migliaia di possibilità d'ascolto fra conferenze, lezioni magistrali, nomi illustrissimi, nomi emergenti, di tutto e di più. Peccato che molte volte gli orari si accavallano e devi rinunciare a qualche “panel” perché è alla stessa ora in cui vorresti seguirne un altro.


Il mio tour l'ho iniziato in Sicilia, dove sono stata accolta da una signora molto preparata e simpatica, con cui ho scambiato una piacevolissima conversazione e di parola in parola il tempo è passato in un lampo come ci fossimo da sempre conosciute.


 La signora in questione è Bibliotecaria presso la Biblioteca di Palermo e ovviamente molto interessata anche ai miei scritti. Le racconto che sono con la Sicilia nel cuore da quando ero ragazza. Ho avuto la fortuna di conoscere una splendida famiglia di Siracusa, e la mamma mi ha insegnato a leggere il siciliano, più difficili invece sono le conversazioni perché la “calata” cambia da Palermo a Messina.


“Quando vai al Nord porta il calore del Sud”, recita più o meno così una scritta su di un muro nei pressi dell'Etna. E così accomiatandomi dalla Signora, mi sono recata al Nord, presso la Regione Friuli Venezia Giulia, 


dove ho amabilmente conversato con due giovani ragazzi, raccontando loro che io e la famiglia, pur avendo le Alpi come sfondo dietro casa, ci rechiamo da oltre 25 anni in Friuli, sulle montagne, nei forti, nei camminamenti, fino nelle trincee dove la prima guerra mondiale ha lacerato le vite di tanti giovani. La storia si studia sul campo. Il viaggiare serve anche a questo. Con i viaggi la geografia si studia calpestando il territorio, vivendo gli usi e costumi diversi dai propri. Mangiando cibi nuovi.

Mi ha fatto veramente piacere trovare molta preparazione in loro! Bravissimi.


Ad entrambe le Regioni citate e ai loro rappresentanti va il mio grande ringraziamento per i libri avuti in omaggio, opere mirabili di cui vado fiera e che ricorderò nel tempo come “cadeau” da parte di stupendi Italiani che amano il proprio Paese e lo divulgano affinché tutti ne possano fruire delle bellezze contenute nella nostra meravigliosa Italia!


Grazie a tutti, per l'accoglienza, per la disponibilità dimostratami, e soprattutto un grazie anche al mio Editore di Edizioni il Ciliegio per avermi lasciato campo base presso il suo stand.

Arrivederci a tutti.

Il Salone per me è sempre una gioia!



24 Maggio 2022


Germana Blandin Savoia

Dietista autrice blogger

https://firsttime58.blogspot.com