mercoledì 10 settembre 2025

BENVENUTI DOVE L’ORO È ISPIRAZIONE

 

BENVENUTI DOVE L’ORO È ISPIRAZIONE


Siamo a VICENZA ORO, all’interno del polo fieristico della città.

Un appuntamento mondiale per gli operatori del settore.

Un amante dell’arte non può mancare, anche se qui l’arte orafa va oltre, direi che in alcuni casi rasenta il divino.

È l’eccellenza che ci viene riconosciuta in tutto il mondo per essere maestri nell’oreficeria.

Una folla composta ed educata si snoda nei corridoi degli stand dove accordi e stipule di vendita si concludono nei loro salottini, ma chi come me, viene in fiera solo per ammirare, non resta che percorrerla e fermarsi dove l’occhio viene catturato dalla ricerca del sublime, dei nuovi concetti e proposte.

Quindi eccomi davanti ad una vetrina da ammirare.

Qui parlo direttamente col Ceo Dott. Gino Di Luca della Benoi.



Lui è di Napoli e ha negozi in Roma e Firenze. La sua è un’azienda di famiglia volta all’innovazione e alla bellezza, per questo mi spiega che ha dato vita a questa collaborazione con l’India, Mumbai, creando un nuovo progetto.

Gioielli inarrivabili per i comuni mortali, ma nulla ci vieta di guardarli e di sognare per un giorno, perché effettivamente sono degni di una regina.

Gemme preziose che vengono magistralmente lavorate e assemblate nei suoi laboratori in Italia e voilà…




Sarebbe fantastico riuscire a farsi raccontare anche da altri le storie famigliari che si celano dietro queste aziende orafe. A volte sono restia a domandare, poiché sembra volersi fare i fatti altrui, ma poi la curiosità prende il sopravvento ed ecco che al Dott. Carlo Quadri Mariani pongo una serie di domande. Certamente molte cose le tengo per me, da piemontese riservata, alcune chicche invece vanno divulgate perché dietro una vetrina, dentro il negozio c’è una vita di lavoro, di sacrifici, d’intenti volti a raggiungere traguardi sempre più alti, al fine di svettare sulla concorrenza.

Studi sui materiali, oro, platino, pietre preziose da incastonare, ma poi alla domanda: “Perché ha scelto di restare in questo settore lavorativo?” Mi risponde che esiste nella sua famiglia un’arcana tradizione dove quando il bimbo è in grado di gattonare, viene circondato da una serie di oggetti che indicano le professioni. Ebbene quando la mamma l’ha portato nel cerchio con davanti diversi oggetti, lui ha scelto la lente del gemmologo, il suo destino l’aveva tracciato. Certo in modo inconsapevole, ma in realtà era già insita in lui l’arte di forgiare gioielli, portando avanti così poi da adulto l’attività della famiglia Mariani di Monza, gestita oggi insieme al fratello. 

Quindi direttamente dal suo sito Instagram sono stata autorizzata a pubblicare questo bendidio.








Poi casualmente ho incrociato l’azienda Hasbani di Milano e siccome l’avevo raccontato nel mio articolo del 2022 (A Vicenza vi porto io…), ho avuto il benestare per fotografare alcune delle sue meraviglie che di seguito pubblico.




Ringrazio i miei interlocutori di questa edizione per aver accettato di dialogare con me, nonostante fossero molto affaccendati e concludo con:

dire che la fiera è solo bella sarebbe riduttivo, l’aggettivo giusto per definirla è magnifica!

 

Vicenza, 6 Settembre 2025