venerdì 17 maggio 2019

OBESITA'


FIRST TIME di Germana Blandin Savoia
Dietista autrice blogger



OBESITA'




Impariamo a conoscerla.
Il nostro tessuto adiposo è la scorta di energia per l’organismo. Ci serve come una riserva da usare quando il nostro corpo ne ha bisogno. Nelle persone obese, viene evidenziato un accumulo del tessuto adiposo a carattere patologico. Questo vuol dire che il tessuto adiposo accumulato è il risultato di un disequilibrio tra le sostanze assunte e l’utilizzo di quelle di deposito.
Quindi come ho già detto: l’Obesità è una malattia.
E’ invece sbagliato considerarla un vizio o una colpa.
Le cause scatenanti sono molteplici: genetiche, comportamentali, ambientali e di carattere psicologico. Studi epidemiologici fatti da poco, fanno rilevare che ormai si deve parlare di “Globesity”, tanto è diffusa questa malattia.
Ottimista quale sono, vorrei infondere fiducia perché auspico che i bambini e i giovani imparino a mangiare in modo corretto affinché per il prossimo futuro, l’Obesità sia solo un ricordo e per i medici un ripasso di una patologia ormai sconfitta.
A tal proposito sarebbe auspicabile che l’educazione alimentare fosse presa in considerazione seriamente. Ma non solo: dovrebbe essere divulgata da chi ha le competenze per farlo.
Alla prossima.










24 Ottobre 2016

Nessun commento:

Posta un commento