martedì 25 agosto 2020

Presentazione libro La Dieta Libera

 Presentazione a cura di Germana Blandin Savoia - Dietista - Autrice - Blogger


Quattrocentoundici pagine ricche di dati e nozioni. E' attraverso queste che il Dottor Francesco Morelli ci spiega a 360° un nuovo metodo per dimagrire. Il lavoro è accurato e completo. Corredato di molte tavole a cui riferirsi e da consultare. Diviso in capitoli:

Gli Alimenti - tutti e nello specifico si spiega il fabbisogno.

L'Obesità - argomento trattato con massima cura e competenza.

Gruppi degli alimenti – con legende dei simboli adottati al fine di controllo non solo della quantità ma soprattutto della qualità del cibo da consumare.

Sezione Speciale - vengono affrontate varie patologie suffragate dai principi dietetici e comportamentali da seguire.

E per non pesare / Atlante fotografico degli alimenti – idea arguta per semplificare il metodo a dieta libera in modo da non superare mai il numero delle razioni assegnate.

Guida pratica al programma del metodo a dieta libera – sezione a cui dedicare attenzione e concentrazione al fine di seguire correttamente le istruzioni.

====

Questa parte è messa in fondo al libro ma in realtà meriterebbe la posizione iniziale perché è la parte che suscita in me l'interesse principale e sicuramente anche per i lettori rappresenterà il fulcro su cui ruota tutto il resto che dovranno imparare per conoscere l'importanza di una sana nutrizione. Certo è che occorre avere i rudimenti basilari per procedere a mettere in atto il programma, quindi è corretto sia alla fine del testo.

Il nutrirci in modo adeguato alle esigenze del nostro organismo ci consentirebbe di non affrontare i sacrifici delle diete, delle rinunce, per riappropriarci di un peso perduto e soprattutto arginare il pericolo di riacquistare i chili e trovarci ad affrontare di nuovo un'altra dieta.

L'approccio del libro è senza ogni dubbio valido perché affronta i temi attuali che ci attanagliano ogni giorno quando saliamo sulla bilancia e vediamo che siamo aumentati di peso mentre invece eravamo certi di averne perso. Dunque in cosa abbiamo sbagliato?

Ecco, leggendo questo volume, possiamo renderci conto di quante e quali componenti dobbiamo valutare al fin di riuscire nel nostro proposito di perdere peso.

Innanzi tutto dobbiamo comprendere che occorre attenerci sempre alle indicazioni che ci vengono date dai medici e questo testo è proprio scritto da un profondo conoscitore della materia.


L' Autore è uno specialista in Scienza dell'alimentazione e Dietetica, Cardiologia, Endocrinologia a indirizzo Diabetologico e Metabolico. E' stato responsabile del Servizio di Diabetologia e Malattie del Ricambio presso l'Ospedale di Poggibonsi (Siena). Autorevole membro di varie società scientifiche, autore di molte pubblicazioni e articoli sull'obesità, sui disturbi alimentari. Opinionista per testate scientifiche e quotidiani. Inoltre ha già pubblicato due volumi inerenti l'argomento dieta come potete leggere sulla terza di copertina.




Ho voluto preparare una presentazione per il pubblico perché come dietista mi piace restare informata sull'evoluzione della Scienza dell'Alimentazione applicata alla dieta.

Quindi buttatevi a capofitto nella lettura e soffermatevi a rileggere ogni passo che non vi è chiaro, perché ovviamente chi non è addentro alla Scienza dell'Alimentazione, forse ha difficoltà a rapportarsi e destreggiarsi fra BMI, numero di METs, BED, ecc.

Adesso con calma iniziamo a leggere questa nuova proposta editoriale che vi darà le dritte che avete sempre aspettato, quindi consiglio per non perdere il filo di dotarsi di un quadernetto su cui segnare le varie spiegazioni degli acronimi medici e scientifici usati, in modo da farli propri e procedere spediti nell'apprendimento. In effetti si tratta veramente di apprendere le basi per iniziare a volersi bene, e ricordatevi che  imparare a mangiare sano significa vivere più a lungo e bene. E chi non lo vorrebbe?

Inoltre il quadernetto sarà utilissimo per riportare gli schemi da eseguire e seguire scrupolosamente relativi all'ultimo capitolo. Non voglio spaventarvi, non dovete sostenere un esame o essere interrogati, ma semplicemente darvi indicazioni utili, come anch'io ho fatto!

Addentrandoci fra i capitoli vorrei segnalarvi quello che a me preme di più: 

"L'Obesità". Malattia ancora oggi non riconosciuta come tale, ma un fenomeno che incide sul costo e sulla qualità della vita in modo sempre più preminente. Malattia difficile da trattare per tutte le implicazioni che comporta e qui nel libro l'argomento è trattato a fondo e con dovizia di particolari fino a parlare di chirurgia bariatrica, che per molti rappresenta l'ultima spiaggia. 

Molto interessante è la parte che raccoglie le norme comportamentali. Sembrano un elenco di nozioni inutili, mentre invece sono le fondamenta per imparare a seguire un programma dimagrante con successo. Mi soffermo sulla n. 52 che recita: Non cercate scuse (tipo "non ho tempo", sono "troppo grasso" o "troppo stanco" ecc.) per evitare di fare attività fisica. Molto importante per il nostro cuore, muoversi. Non viene richiesto di fare le Mille Miglia, ma di camminare, ogni giorno, come respiriamo senza doverci pensare, così dovremmo farlo diventare consuetudine, ossia muoverci, fare le scale a piedi evitando gli ascensori, certo se abitate in New York al 140° piano non vi viene chiesto di farli tutti a piedi! Ma viene ribadito che l'attività fisica è fondamentale per tutti, e a maggior ragione per chi ha bisogno, assolutamente, di perdere peso!

Gli Alimenti - Vi segnalo la pagina 34 del Peso ideale dove troverete la vostra tabella di partenza. E' basilare compilarla. Dovrebbe essere poi la copertina del vostro quaderno, così avrete sempre in evidenza le righe:

OBIETTIVO PESO KG.

IDEALE KG.

Niente male come inizio vero?

Per tutto il resto invece, lascio a voi la curiosità del saperne di più, quindi tocca leggerlo e fare vostre proprie tutte le conoscenze e informazioni date. Vi assicuro che gli elementi contenuti rappresenteranno poi la cognizione di essere passati da livello di novellini in materia a livello di provetti e capaci tirocinanti. Per cui non vi resta che affrontare il vostro cambiamento con questa innovazione proposta dal libro appena letto!