giovedì 5 marzo 2020

FGA in Torino 2020 ultima sessione: i giovani in agricoltura

L'AGRICOLTURA DI OGGI, SFIDA PER I GIOVANI, L'AMBIENTE E LA QUALITA'


L'agricoltura questa sconosciuta, l'agricoltura snobbata e per niente apprezzata come argomento.
Resto sgomenta nel vedere quanta poca partecipazione, eppure se non si coltiva non si mangia!
Siamo qui riuniti a parlare e confrontarci oltre che pubblicare il nostro pezzo per il blog o per il giornale, eppure il programma di questo panel non è stato riconosciuto come basilare.





Forse il mio retaggio contadino, forse la mia passione per coltivare, la mia voglia di sperimentare, il saper potare i miei alberi e le mie viti mi hanno avvicinato di più rispetto agli altri all'agricoltura in toto. e poi quando sento che ci sono 5000 giovani che sono diventati protagonisti dello sviluppo rurale in Piemonte divento felice perché loro hanno capito che l'importanza del nostro futuro è nelle coltivazioni e nel ricambio generazionale in campagna.

Ci viene spiegato cos'è il PSR ossia il Programma di Sviluppo Rurale, un programma che si snoda lungo un arco settennale, ogni Regione italiana ha il suo PSR. 


Tramite bando si accede alla possibilità che il progetto presentato soddisfi i parametri richiesti.  Si è visto che le aziende  che hanno portato a termine il progetto sviluppano un aumento di produttività.  Gli interventi mostrano sinergie inattuabili senza il PSR, i risultati positivi vanno dalla innovazione nella produzione biologica alle certificazioni di qualità ma la cosa più importante è l'incremento dei giovani in agricoltura.
Come bene fondamentale c'è la tutela del suolo, il rafforzare il risparmio idrico e le energie rinnovabili.


Il numero dei giovani insediati tramite il PSR è di gran lunga superiore a quello che sarebbe stato se l'intervento pubblico fosse mancato. 
Molti di coloro che si sono avvicinati all'agricoltura provengono da un percorso di studi completamente lontano dal mondo agricolo, quindi le misure di formazione, consulenza e il trasmettere del sapere è stato fondamentale per il successo di questo grande piano di investimento regionale. L'investire sull'essere umano è senza dubbio un percorso che ha un risultato finale sempre positivo e sempre superiore alle aspettative.

Nessun commento:

Posta un commento