lunedì 24 febbraio 2020

Festival del Giornalismo Alimentare Torino 2020- Parole Prelibate



Parole prelibate.



Comincio a raccontare le mie giornate al Festival del Giornalismo Alimentare in Torino 2020 partendo dalla fine. 
Una fine assai colorata e gustosa come solo i grandi maestri dell’arte sanno fare. 
Monet, delicatamente adagiato su mele caramellate che circondano in un grande abbraccio, una coppa di pasta frolla colma di crema pasticcera. In bocca si assaporano gusti nascosti alla vista e all'olfatto. Non racconto oltre perché tutto ciò che ho visto merita decisamente una visita in Liguria, Vallecrosia, dove risiede questa adorabile pasticcera  Paola Chiolini che da Milano è emigrata verso il mare.    Una gita fuori porta questa volta, la farò con rotta nel  suo ristorante, dove l'anima creativa s'intreccia in un connubio con la cucina. Poi  mi riposerò all'ombra del pergolato mangiando tutte le delizie che vengono prodotte.  Le foto dei piatti parlano con la magia che la scansione di un'immagine sa proiettare nella mente e si sentono i profumi che scatenano la voglia di mangiare!




Al di là del salone da pranzo, si potevano riempire i piatti con ottima pasta preparata da Roxana Rondan che ho il piacere e l’onore di conoscere da molti anni ormai. 
E quando mi chiede se ho mangiato e le rispondo che ho preso solo un dolcetto dalla sua dirimpettaia, insiste prendendomi per mano per farmi assaggiare altre delizie.  La ringrazio di cuore, ma siccome non ho fame le chiedo invece di farci una foto, perché in tutti questi anni non ci siamo mai ritratte insieme. Così mi perdona per non aver mangiato! Ma l’assicuro che la prossima volta divorerò almeno due piatti di pastasciutta!

Nessun commento:

Posta un commento