mercoledì 15 dicembre 2021

Una Reginella da Gambardella

 Una Reginella da Gambardella



Se Parigi, val bene una Messa, Napoli ne vale almeno due, se non tre, di Messe!

Napoli, città di meraviglie nascoste, è sempre nel nostro cuore.

Quest'anno un gradito regalo mi è giunto: era un soggiorno nella città partenopea. Due erano le mete previste: il centro storico e il Museo Ferroviario di Pietrarsa.

Il giro a piedi nella parte più tipica, gustando qualche caffè e qualche sfogliatella, fino a giungere nei pressi di via San Gregorio Armeno, visto il tema che ruota intorno all'8 Dicembre: il Presepe.

Scegliere un giorno in cui ci sia poca gente, e si possa girare con calma, in questi giorni è praticamente impossibile. Tutti vogliono andarci, anche perché è consuetudine aggiungere ogni anno qualche personaggio, qualche casetta, qualche pastore e un po' di pecorelle al nostro presepe.

Ed eccoci. Salendo via dei Tribunali, s'incontra la città, quella vissuta con quotidianità e quella dei turisti che si accalcano immortalando nei loro scatti le bellezze e le singolarità che solo questa città sa dare.

Mio marito, per passione, da anni realizza presepi ideando di volta in volta ambienti diversi in cui alloggiarli. Quindi per arricchire con statuine autentiche si è rivolto all'azienda Gambardella che spedisce online tutto quanto necessario a costruire quell'immagine autentica che i presepi più belli sanno trasmettere: la magia della nascita di Gesù Bambino e la gioia che li circonda come un'aurora!

Ho avuto il piacere conoscere un po' della storia di questa famiglia dal Sig. Vincenzo, che rappresenta  la quarta generazione. Tutti, partendo dai bisnonni si sono dedicati alla vendita, e lui ha dato vita all'invio, ormai in tutto il mondo, dei pezzi indispensabili per realizzare presepi.

Qui si trova di tutto, ma proprio tutto. Dai piccolissimi personaggi che mio marito ha inserito in un guscio di noce, ed è una meraviglia per gli occhi; alle teste, mani e  piedi di terracotta, realizzate utilizzando le stesse tecniche dei Maestri del '700 Napoletano, manufatti orgogliosamente solo italiani, da rivestire con abiti lussuosi come si vede dalla foto.


In mezzo a tutto quel ben di Dio mi sono sentita come una Reginella, non per via del mio secondo cognome, ma per dovizia nel riconoscere quante attenzioni a me riservate.







L'articolo non l'ho scritto per fare loro pubblicità, perché non è necessaria, ma solo perché mi hanno illustrato il loro mondo, che non vive solo nel periodo natalizio, ma dura tutto l'anno! E questo la dice lunga sul loro sapere, sull'aprirsi a nuovi orizzonti, a nuovi mercati spalancando la bottega come un sorriso che scaturisce quando guardi il mare e il sole che si rispecchia amabilmente!



Napoli, 5 Dicembre 2021

Germana Blandin Savoia

Dietista, autrice, blogger (https://firsttime58.blogspot.com)

1 commento:

  1. Signora Germana spetta a me sottolineare la sua simpatia e cortesia ogni qual volta ho avuto il piacere di parlare con lei...
    La nostra bottega è come il focolare di casa dove tutti sono invitati a scaldarsi così come lei ha scaldato i nostri cuori con queste belle parole.

    Buon Natale a presto!

    Vincenzo
    Gambardella Pastori & Quadri

    RispondiElimina